Spesso ci si affida alle guide: per scegliere un ristorante. Altre volte, molti, consultano Tripadvisor: ed è anche peggio.
Qualche giorno fa con degli amici siamo andati in posto che si chiama La Brinca, a pochi chilometri da Chiavari, provincia di Genova. Da Rapallo si percorre un pezzo di autostrada, si esce a Lavagna e dopo 10 minuti di curve si arriva ad un anonimo villino anni '60 (!) che ospita il ristorante.
Ci accomodiamo tra un po' di pizzi ed altrettanti merletti ed eccoci pronti ad un super pranzetto! Desolante... Vari assaggi di antipasti con, tra gli altri, castagnaccio molle, torta di patate superagliata e testarolo a prova di cemento armato. A seguire salumi molto discutibili, pansotti liguri al sugo di noci annaffiati nella panna, ravioli al tocco, cinghiale al sale, coniglio alle erbe. Vermentino locale. Spesa sui 50 a testa. Da dimenticare.
Ma se avrete la voglia di farvi un giro su Tripadvisor scoprirete che "è un'esperienza da ripetere", oppure che "è sempre fantastico", oppure che "la cena è stata squisita". Stesso andazzo sulla Bibbia del girabettole, ovvero Osterie d'Italia, edito da Slow Food.
A pagina 379 dell'edizione 2013 si può leggere che codesta bettolina "si fa interprete delle ricette della tradizione ed è tra i maggiori rappresentanti del panorama gastronomico locale".
Ora, delle due l'una: o abbiamo sbagliato posto e siamo finiti da un'altra parte. O c'è qualcosa che non torna nelle recensioni.
Ed opterei per la seconda: Tripadvisor abbiamo deciso di non consultarlo più. E il libercolo Osterie d'Italia lo abbiamo gettato nell'immondizia. Perché questa de La Brinca è l'ennesima delusione: consiglierei a Marco Bolasco, curatore di Osterie d'Italia, di scegliere collaboratori diversi e di intensificare le visite ispettive...
Concordo. Su tutto
RispondiEliminaConcordo. Ma non credo il responsabile sia Marco Bolasco
EliminaPresente!
RispondiEliminaE' spesso cosi' ...
Vero? Tu le guide le compri e/o le leggi?
RispondiEliminaLa Brinca? E' il classico esempio di locale superconsigliato: ma dove si mangia in modo estremamente discutibile.
RispondiEliminaSe siete in zona andate da U Giancu, sopra Rapallo: tutta un'altra musica, per fortuna.
Isabella
Isabella, grazie del consiglio! Andremo presto da U Giancu!
RispondiEliminaSatasera !
RispondiEliminaStefano