sabato 24 agosto 2013

St.Moritz: la Cina protagonista dell'Art Masters 2013

Sankt Moritz ritorna ad essere la culla della cultura mondiale: oltre che della Jet Society.
Si è aperto ieri 23 agosto, sotto un cielo plumbeo ed una pioggia persistente, il St.Moritz Art Masters 2013, il festival dedicato all’arte contemporanea ideato da Monty Shadow e curato da Reiner Opoku. 

Arrivato a Celerina, la mia guida è una sorridente Alessandra Cordero di Montezemolo, da sempre di casa nella perla dell'Engadina. Racconta: "più di 30 luoghi tra musei, gallerie, hotel e spazi aperti del territorio ospitano mostre personali e collettive di grandi artisti del nostro tempo, tra i quali Robert Wilson, Donald Baechler, Jan Fabre, Hubert Kiecol, Olaf Breuning, Sébastien de Ganay, Enzo Cucchi, Claudia Losi".

Ma il protagonista dei Masters 2013 è la Cina. Il paese asiatico sta vivendo una stagione artistica di grande vivacità che, partendo dalle proprie millenarie tradizioni, si apre verso le esperienze degli altri paesi. 

Ai Weiwei
St. Moritz Art Masters 2013 getta uno sguardo più attento sul divenire artistico di un Paese, che per la maggior parte degli occidentali resta un mistero. Si trovano le opere delle giovani promesse della città di Chongqing, ricca di tradizioni accademiche e situata nella provincia di Sichuan, nella Cina sudoccidentale, affiancate a quelle di premiate personalità artistiche o di riconosciuti precursori come Ai Weiwei e Fang Lijun. 

Ai Weiwei - Tree
Dal fotogiornalista Liu Heung Shing fino all’affascinante fotografo d’arte Chen Fuli, le cui fantasiose opere sfiorano il confine con la pittura, dal singolare linguaggio visivo dei dipinti di Shao Fan, ai neon di Su-Mei Tse, Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 2003: questo è il festival engadinese.
Liu Heung Shing, 1981
Il viaggio di St. Moritz Art Masters nell’arte cinese inizia, idealmente, dalla Chiesa Protestante di St. Moritz con il gigantesco albero in bronzo di Ai Weiwei che riprende nelle forme e nelle sembianze un’identica scultura in legno conservata a Pechino. Nelle vicinanze, al Posthaus, Su-Mei Tse ha installato quattro neon che raffigurano gli ideogrammi cinesi dei punti cardinali.
Al Kempinski Grand Hotel Des Bains di Saint Moritz Bad, la sede che accoglie la sezione dedicata alla fotografia la mostra di Liu Heung Shing, vincitore del Premio Pulitzer, testimonia lo sviluppo del fotogiornalismo in Cina a partire dalla Rivoluzione Culturale fino ai nostri giorni, e si confronta col lavoro di stelle della fotografia internazionale, quali Patrick Demarchelier, Mimmo Jodice, Peter Lindbergh, Joel Meyerowitz e Ferdinando Scianna.

All’Hotel Suvretta House si tiene una rassegna dedicata alle opere del pittore e scultore Shao Fan e una alle fotografie di Chen Fuli che presenta un punto di vista poetico sulla tradizione culturale del suo paese, mentre alla Palace Galerie di St. Moritz sono esposte una decina di incisioni su legno di Fang Lijun.

Fang Lijun
E la società che conta, da De Benedetti e consorte ad Alessandra Grimaldi, parteciperà alla Foundation Night, il ricevimento di beneficenza volto a sostenere le attività della Fondazione, in programma venerdì 30 agosto: "come mancare?" mi dice Alessandra Montezemolo con il suo consueto sorriso.

3 commenti:

  1. Un'occasione unica per passare qualche giorno in Emgadina!

    RispondiElimina
  2. Cari amici di Morning Coat, ma la Signora Alessandra Montezemolo di cui parlate sta aLondra ed ha dei capelli biondi ed un viso dolcissimo??? L'ho vista una volta a Londra ad un opening alla Serpentine Gallery. Gran bella donna.
    Aldino '79

    RispondiElimina
  3. Caro Aldino è proprio vero: Donna Alessandra è una signora molto bella e con un grandissimo fascino!

    RispondiElimina