Chi non è mai stato a Portofino? Nel porticciolo, in barca o in barcone, sulla calata, dopo aver parcheggiato l'auto nel parcheggio multipiano, credo ci siano passati tutti.
Nell'estate 2013, con la crisi che si è manifestata ovunque in Italia, Portofino ha tenuto banco in fatto di presenze e soprattutto in fatto di occupazione di camere d'albergo e di tavoli ai ristoranti.
Dopo un'inizio stagione partito in sordina, complici le condizioni meteo non proprio favorevoli, il fascino di Portofino ha colpito ancora. Il prologo è stato la tre giorni voluta da LVMH, la multinazionale del lusso di proprietà di Bernard Arnault, che ha portato 300 top client di Bulgari nella perla del Tigullio. Tutto occupato, dalle camere dell'hotel Splendido a quelle del Miramare di Santa Margherita Ligure. Insomma: un successo d'immagine per Portofino!
Avete in programma un giro da queste parti? Ecco qualche dritta...
La focaccia, semplice o alle cipolle, la si compra al forno Canale, appena lasciato il parcheggio. Mariangela, la proprietaria, è anche la fonte per sapere ci c'è e chi se n'è appena andato: ci passano quotidianamente Afef e Giuseppe Recchi, presidente di ENI, con la consorte, la Principessa Maria Pace Odescalchi. Giuseppe è nipote di Gianna Recchi, consorte di Gianluigi Gabetti, ex (o attuale) mente finanziaria di FIAT.
Il caffè lo si prende al Bar Mariuccia: dove servono un ottimo paciugo. Per l'aperitivo tre scelte: il Jolly, fino a qualche anno fa chiamato Scafandro, è il preferito dalla borghesia locale. La Gritta, poco più in là, è il locale di Maurizio Raggio, ex compagno della Contessa Francesca Agusta: qui ci vanno i portofinesi da sempre, accuditi dal barman Pietro. I radical-chic preferiscono il Winterose, a ridosso della Capitaneria di Porto.
Pier Silvio Berlusconi |
Ora di pranzo. Dalle 20.00 in poi è tutto un dirigersi ai ristoranti. Sulla piazzetta c'è Puny: ha fatto la storia di Portofino. Serve abitualmente la famiglia Berlusconi al gran completo ma soprattutto Pier Silvio, che passa molto tempo al Castello di Paraggi, affittato dai proprietari Bonomi-Bolchini. All'interno, quindi no vista mare, c'è U Batti, celebre per gli scampi. In Calata c'è U Magazine: qui sono di casa Luca Baffigo Filangieri, socio di Farinetti in Eataly, e la consorte Elisa Miroglio, della famiglia di industriali tessili di Alba, ma ci passano anche Stefano Gabbana e Giorgio Armani.
Luca Baffigo Filangieri |
Ma il posto migliore dove pranzare è il Concordia, fuori dal centro di Portofino a due passi dalla caserma dei Carabinieri.
Per fare quattro salti si va al Carillon di Paraggi: oppure a Capo Nord, poco distante dal Covo. Su di una palafitta costruita in mare Irene di San Sebastiano coccola i clienti-amici servendo loro le migliori acciughe fritte del Tigullio e un fantastico sushi, il tutto accompagnato dai migliori vini biodinamici della Liguria. E terminato il pranzo a lume di candela, naturalmente, si balla!
Stasera aperitivo alla Gritta?
RispondiEliminaStasera aperitivo in piazzetta a Capri!
RispondiEliminaGritta for ever! Gli aperitivi di Pietro sono super
RispondiEliminagli scampi di Batti sempre buoni
da Puny non ci vado: troppi berluschini...
Falce&Martello
Sbagli caro Falce: il Puny è sempre il
RispondiEliminaPuny! Grande professionalità, ricerca della materia prima. Un simbolo per Portufin!
Lucca Baffigo il socio di Farinetti in Eataly
RispondiElimina