mercoledì 11 settembre 2013

11 settembre

Si è abituati a scrivere di cose leggere, qui. Ma oggi non si poteva non ricordare quello che successe 11 anni fa. Io ero in montagna, in Svizzera, arrivato la mattina dalla Provenza. Era una giornata di sole nel Vallese, quelle giornate che ti riconciliano con te stesso.  Con l'amico Clemente eravamo alla buca 10 ed io stavo piazzando la pallina sul tee pronto ad usare il mio legno 3: ed in quel preciso momento arrivò un conoscente che urlando ci disse "è entrato un aereo nelle torri gemelle". Fu come ricevere uno schiaffo, secco, doloroso. Lasciammo la buca 10 e correndo facemmo ritorno alla club house, dove altri giocatori erano paralizzati davanti al televisore. Il resto è molto più confuso. Ricordo che quella sera continuammo a vedere i programmi televisivi da casa, senza mangiare nulla, bevendo acqua. Non ho un ricordo della notte. Ma ricordo che la mattina si fece ritorno a casa. Era iniziata la guerra: la guerra del terrorismo. Tutto non sarebbe più stato come prima. Oggi vogliamo ricordare quel giorno. Vogliamo ricordare le 3.000 vittime di quegli attentati, vogliamo ricordare gli oltre 340 vigili del fuoco morti per salvare gli occupanti delle torri. Vogliamo ricordare gli Stati Uniti d'America. E vogliamo chiedere al loro presidente di non bombardare la Siria.
Non ci sono altre parole.

23 commenti:

  1. Ero a Milano. Rimasi sconvolto.
    Diego

    RispondiElimina
  2. Ero a Londra: avevo prenotato un volo per Trieste. Non ci andai. Max

    RispondiElimina
  3. Ricordo che non avevo la forza di piangere.
    Marta

    RispondiElimina
  4. Ero ad Alassio per studiare. Fu uno choc.
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Grazie Morning: grazie per ricordare.
    Thassilo

    RispondiElimina
  6. Una cosa pazzesca. A Torino, Virginia

    RispondiElimina
  7. Io ero a NYC: terribile. Ero stato alle Torri il 7 settembre...
    Roberto P.

    RispondiElimina
  8. Tristezza infinita. Io ero a Milano.
    Enrico

    RispondiElimina
  9. Anche io in svizzera, ma nei Grigioni.
    Osvaldo

    RispondiElimina
  10. Ero in Sardegna: e la notizia ci lasciò tutti impauriti.
    Stefano

    RispondiElimina
  11. Nella casa di campagna. Vicino a Siena. Tremenda.
    Mariapaola

    RispondiElimina
  12. Io ero a Genova, grande rabbia.
    Cesare

    RispondiElimina
  13. Napoli. Ricordo la gente per strada. Io ero bambino.
    Ascanio C.M.

    RispondiElimina
  14. Ero a Milano. Piansi.
    Virginia F.

    RispondiElimina
  15. Ciao Morning! Io ero a Firenze. Grande tristezza. E paura.
    Eugenio

    RispondiElimina
  16. Ero a Roma. Terribile.
    Mario

    RispondiElimina
  17. A Venezia. Tristezza.
    Lapo F.

    RispondiElimina
  18. Miami. Fu tremendo.
    Camilla

    RispondiElimina