giovedì 19 settembre 2013

Alba Caput Mundi, e la trifula sta arrivando

Ratti ovvero il tartufo bianco
Alba: ed è profumo di Nutella. O di Tic-Tac: dipende dalle lavorazioni della giornata. Eh si: perché Alba vuol dire Ferrero. Che qui è nata ed ha uno dei suoi stabilimenti più importanti. Ma non la sede sociale: che è in Lussemburgo... Ma Alba vuol dire molto altro. Ad esempio tartufo bianco: ne è la patria. Il 12 ottobre si aprirà la fiera del tartufo: ed allora il centro storico, bellissimo, si riempirà del suo irresistibile profumo. Celestiale, la trifula, costa quanto l'oro, o poco meno: dipende dalle annate. Pare che il 2013 sarà favorevole: per cui abbondanza e qualità, speriamo. Ad Alba ci sono tanti ristoranti e bettoline dove gustarlo: dal tristellato Piazza Duomo, di proprietà della famiglia Ceretto, quella dei vini e dei prodotti alimentari Relanghe, dove officia il sublime Crippa alla Trattoria La Libera, famosa per il suo vitello tonnato. Per me il tartufo è forse meglio acquistarlo, magari da Ratti, un negozietto in via Maestra preso d'assalto dai buongustai di mezzo mondo, e gustarlo a casa propria. 
Arrotino Reiso
Vi serve un grattatartufi? Lo trovate da Reiso, l'arrotino a pochi passi di distanza. Avete capito bene: arrotino! E coltelleria, coltelli di ogni genere per qualsiasi uso. Dopo aver comprato la trifula a questo punto è il caso di farsi un regalo prezioso, al pari: sempre in via Maestra c'è la boutique RM Gioielli, dove troverete solo il meglio. Ma Alba vuol dire Langhe e vino: anzi, vini. Sono tanti, rossi e bianchi: ma quattro i fondamentali, ovvero nebbiolo, dolcetto, barbera e arneis. Nebbiolo vuol dire Barolo e Barbaresco. Tra i produttori ne segnalerei due, anche se vedo qualcuno storcere il naso: Montezemolo per il primo e Gresy per il secondo. Certo, i bravi produttori sono tanti tanti ma io amo i due Alberto, Gresy e Montezemolo. Andando sull'arneis il migliore è quello di Giacosa ma bisogna tenere in considerazione anche quello prodotto da Edoardo Miroglio. Edoardo, con la consorte Ivana, tiene pure vigna a Cannubi, che per il barolo vuol dire il Paradiso!
La Contea a Neive
Mi chiedete di Gaia: è il maestro. Sopravvalutato? Forse. A volte gli allievi sono meglio. In Langa non bisogna dimenticare di fare una visita a Neive e a La Morra. Neive vuol dire La Contea: uno storico ristorante con alloggio da quarant'anni in mano al Commendator Antonio Verro, per tutti Tonino. Ottima cucina, vini di livello ed accoglienza educata e sorridente. A La Morra, dopo essere passati a fare una visitina ad Alberto Montezemolo, con assaggio ed acquisto dei suoi vini, fermatevi a gustare i piatti del Bovio: eccellenti. Il periodo migliore per il tour? Da oggi fino ai primi di dicembre la Langa è fantastica. I colori sono quelli raccontati come in un dipinto da Beppe Fenoglio. Per cui non resta che alzare l'iPhone e prenotare. E tanti saluti dalla vostra Lady Helen, inviata speciale nel vecchio Piemonte!

29 commenti:

  1. Grazie per gli indirizzi Lady Helen! Conosco di persona Alberto de Gresy: un vero gentiluomo. Non vedo l'ora di incontrare Alberto di Montezemolo! Verrò ad Alba il prossimo fine settimana: ma credo sia troppo presto per il tubero...
    Alexandra, Roma

    RispondiElimina
  2. Bravi! Non vedo l'ora di gustare la trifula!
    Irene

    RispondiElimina
  3. Crippa è sicuramente valido. Ma io preferisco le bettole. Per cui viva la Langa!
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Io bevo Enrico VI e mi piace tantissimo! Immagino che Franco Ziliani se legge disapproverà!
    Alberto

    RispondiElimina
  5. È la prima volta che vi leggo! Bellissimo questo blog! Il we lo passerò a Gassin! Viva la Provenza! E verrò ad Alba per la fiera: e grazie a voi ho appena prenotato due camere alla Contea. Grazie mille,
    Adriana, Busto Arsizio

    RispondiElimina
  6. Ma questa Lady è deliziosa! Ma vive a Londra???
    Io bevo lo chardonnay legno di Gresy: molto borgognotto

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace il Piemonte! Grazie per le dritte: verrò a gustare il tartufo.
    Paolo C.

    RispondiElimina
  8. Brava Lady Helen!!!!!! Scrivi benissimo!!!!
    Mapi, Roma

    RispondiElimina
  9. Fate venire voglia di fare un giro in Langa...
    Willy

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutti!! Ho abitato ad Alba per oltre un anno, facendo parte della famiglia ferreriana e mi sento di consigliare 'la tagliata', uno dei migliori ristoranti di carne in cui sia stata (a Grinzane Cavour).. Enjoy!!

    RispondiElimina
  11. Bella descrizione! Io amo le Langhe!
    S.

    RispondiElimina
  12. Ratti è fantastico!
    Elisa

    RispondiElimina
  13. La Libera mi piace: ma La Contea mi piace tantissimo!
    Annalisa

    RispondiElimina
  14. Gresy mi piace. Montezemolo meno: molto dipende dalle persone. Alberto Montezemolo no conosce la simpatia...
    Edoardo

    RispondiElimina
  15. Ma ai Cannubi i Miroglio non hanno anche un ristorante? L'anno scorso si mangiava molto bene: ora non direi... Peccato perché è proprio dentro la vigna!
    Emanuele IdR

    RispondiElimina
  16. Concordo: i vini di Montezemolo non sono male! La simpatia un po' meno... Ma diciamo che la simpatia è di famiglia: o l'eredità o nulla. E

    RispondiElimina
  17. Anche a me il giovane Montezemolo non sta simpatico: conosciuto a Vinitaly. Ma i vini sono ottimi. Comunque non erano simpatici neppure il padre e lo zio...
    Paolo, Venezia

    RispondiElimina
  18. Grazie Lady Helen per le dritte! Ma non organizzare una cena della trifula a novembre proprio alla Contea? Posso venire? Sarei col mio fidanzato. E vorrei fermarmi a dormire. Grazie!
    Enrica, Parma

    RispondiElimina
  19. Lady Helen, quando una missione speciale a Firenze??
    Antonella

    RispondiElimina
  20. Morning, io vi amo sempre di più! Comunque parto domani pomeriggio per St. Tropez: fine settimana al 55!
    Enrico, Milano

    Ps: Alberto Montezemolo a me è simpatico. Ed è pure bbbono

    RispondiElimina
  21. Bravo Morning, brava Lady Helen! Ho voglia di scoprire le Langhe, per cui ci verrò molto presto!
    Kikka

    RispondiElimina
  22. Mi viene l'acquolina in bocca: tartufo a noi!!!!
    Consolata P.

    RispondiElimina
  23. Voglio andare ad Alba! Voglio abbuffarmi di tartufo!
    Giuliano

    RispondiElimina
  24. Io verrò ad Alba per la Fiera. Mi sa che mi conviene prenotare già da adesso il Bovio.
    Gabriella, Mestre

    RispondiElimina
  25. Che bello questo articolo: fa venire proprio voglia di andare ad Alba e ci stiamo pensando!
    Luca e Giulia Morini

    RispondiElimina
  26. Bovio? I proprietari stavano al Belvedere. Non male ma noiosi. Molto meglio la Contea, secondo me.
    Arturo, Asti

    RispondiElimina
  27. Che voglia di vecchio Piemonte!
    G.S.N.

    RispondiElimina