giovedì 12 settembre 2013

Londra: o bella

The Prisoner

Svegliarmi con una pioggerella leggera che picchia sul lucernario. Scendere in cucina, accendere la luce e preparare il bollitore per il tea della mattina: Prince of Wales, bello scuro. Limone? Mai... Un goccio di latte può bastare. Imburrare una fetta di pane e spalmare della marmellata di arance amare. È iniziata un'altra giornata londinese, tremendamente o deliziosamente londinese. Ci siamo: doccia, un filo di trucco, la paperina di Ferragamo. E via da Chelsea verso la City: in ufficio. Mi occupo di real estate per un fondo speculativo. Bello, no? Io direi bellissimo. Un lavoro che mi piace e che faccio da un paio di anni. Una cartellina sulla scrivania: il titolo è Portmeirion. Molto probabilmente il nome non vi dirà nulla. A me qualcosa di più. Ricordo quando qualche anno fa ci andai, con una coppia di amici. Andrew, un avvocato abbastanza conosciuto a Londra, sui quarant'anni, leggermente brizzolato, grande appassionato di golf, ci aveva convinte a farci un salto per spendere lì il fine settimana. 
Portmeirion
Per me era qualcosa di vago, legato ad una serie televisiva che mi era capitato di vedere sulla BBC: The Prisoner. Il protagonista era interpretato da Patrick McGoohan, e nella finzione  scenica interpretava un ex agente dei servizi segreti britannici fatto prigioniero in uno strano villaggio della costa. Portmeirion, per l'appunto. Un luogo magico, Portmeirion, costruito a far data dal 1925 da un architetto visionario, Sir Clough Williams-Ellis, avendo come riferimento Portofino!
Ed ecco la cartellina: ed un lavoro da svolgere. Non devo acquistare il villaggio per il fondo per il quale lavoro. Ma la nostra compagnia è stata coinvolta dalla proprietà per un ulteriore sviluppo di questo villaggio sul mare, nel Galles, a poche ore di automobile da Londra. Ai due alberghi già esistenti ne vogliono aggiungere un altro: e vogliono aumentare il numero delle abitazioni. 
Guardia alla Torre di Londra
Un progetto che vale qualche decina di milioni di sterline: non uno scherzo. Ed io sono coinvolta. Una bella scommessa: perché mi hanno affidato la ricerca di partner.
Direi che una seconda tazza di tea scuro ci può stare. Prima di attaccarmi al telefono. E chiamare un numero di Genova. Perché la risposta alle mie domande sta proprio là.
Guardo fuori dalla finestra e vedo la pioggerella cadere sulla Torre di Londra. Per la barba di Belzebù: quanto mi piace questa città! Se solamente...

32 commenti:

  1. Nooooo!!!! Non ci posso credere!!!
    Enrico A.

    RispondiElimina
  2. Sono stata a Portmeirion! Favoloso!
    Lucrezia

    RispondiElimina
  3. Morning, sei fantastico!
    Andrea

    RispondiElimina
  4. Ma allora c'è una storia d'amore?
    Irene

    RispondiElimina
  5. Voglio andare a Portmeirion!!!
    Felice

    RispondiElimina
  6. Posso comprare pure io?
    Max

    RispondiElimina
  7. Morning, sei mitico!
    Giuseppe

    RispondiElimina
  8. Morning, sono andato a Portmeirion a giugno: posto molto bellissimo!
    Diego

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzacci! Ho trovato i DVD della serie televisiva!!
    Stefano

    RispondiElimina
  10. Ma questo posto deve essere magico! E mi sono informato sulla serie televisiva... Ci devo andare!
    SdG

    RispondiElimina
  11. Bellissima serie televisiva!
    Goise

    RispondiElimina
  12. Ricordo perfettamente la serie televisiva!
    E spero di visitare Portmeirion presto.
    Alfredo

    RispondiElimina
  13. Caro Morning, che bello leggerti! Ho 59 anni e da ragazzo ricordo di avere visto la serie televisiva in Italia. E mi è sempre rimasta impressa... Poi una decina di anni fa sono andato, con mia moglie ed i miei due figli, a Portmeirion. Un luogo magico!!! Ed ho acquistato il famoso blazer con l'impunturatura bianca... Che spesso indosso!
    Grazie ancora,
    Adelio M. di R.

    RispondiElimina
  14. Bell'issimo articolo! Ma chi è questa deliziosa signorina con le paperine di Ferragamo? Vogliamo conoscerla!!!!
    D.

    RispondiElimina
  15. Voglio andare a Portmeirion!!!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  16. Eh si, vogliamo sapere tutto di questa giovane manager del Real Estate...
    Elena

    RispondiElimina
  17. Ho recuperato i DVD su internet!
    Grazie!!!
    Paolo

    RispondiElimina
  18. Andrò a Portmeirion questo we!
    M.B.

    RispondiElimina
  19. Voglio venire anche io a Portmeirion!!!
    Costanza

    RispondiElimina
  20. Direi che c'é proprio un rapporto particolare tra Morning e The Prisoner !
    Devo proprio prendermi i DVD anche io ...

    S

    RispondiElimina
  21. Mi piace questa descrizione di un mattino londinese!
    Filippo

    RispondiElimina
  22. Londra, la pioggia, una razza di tea.
    Quanti ricordi.
    Ajmone

    RispondiElimina
  23. Morning, il seguito sarà genovese????
    Mirka

    RispondiElimina
  24. Il Galles è molto bello, Snowdonia è un bellissimo parco! Portmeirion una favola!!!
    Matteo S.

    RispondiElimina
  25. Se vi dicessi che a Portmeirion ci vivo?
    A.J.

    RispondiElimina
  26. Ho deciso! Questo we andrò a Portmeirion con la mia fidanzata!
    Luca, Londra.

    RispondiElimina
  27. Sono in ufficio aspettando il capo: che noia....
    Marta

    RispondiElimina
  28. Il capo è noioso oggi... Vorrà andare a Portmeirion???
    Marta

    RispondiElimina
  29. In viaggio per Portmeirion!
    Gianluca

    RispondiElimina