mercoledì 18 settembre 2013

Mance al ristorante

Londra

Qualche sera fa pranzavo in uno dei miei ristoranti preferiti a Londra, nel quartiere di Chelsea, e mi sono visto arrivare un conto un po' diverso. Diciamolo: non ho grande abitudine ad esaminare i conti, in questo ristorante, perché sono sempre scrupolosi e difficilmente ci scappa un qualcosa in più... Prendo il conto, lo leggo: e mi accorgo che manca il "service charge". Qualcuno tra voi potrebbe chiedermi: e che roba è? Bene. Nel Regno Unito, di solito, viene applicata direttamente sul conto finale una percentuale, in genere il 12,5%, per il servizio. Attenzione: nel menù del ristorante questa voce è sempre riportata, come discrezionale... Per cui una volta che arriva il fogliettino finale il cliente si ritrova quella cifra "discrezionale" regolarmente aggiunta al totale. Uno, volendo, potrebbe farla togliere: ma non succede mai. Il cliente paga e se ne va. Quella sera il "service charge" non c'era: insomma, non dovevo soggiacere all'iniquo balzello. Curioso come una bertuccia affamata di notizie chiedo al proprietario lumi: e lui, trullo trullo, mi risponde che ha avuto dei problemi con i Custom and Revenue di Sua Graziosissima Maestà, ovvero l'equivalente della italica agenzia delle entrate. 
Firenze
Per farla breve, in UK si può applicare il balzello ma solo se va a finire nelle tasche dei dipendenti: mentre "l'amico" ristoratore preferiva farlo finire nelle proprie... A questo punto voi che avreste fatto? Molto probabilmente quello che ho fatto io: ho lasciato comunque una mancia pari al solito balzello. Torno due sere dopo ed una delle cameriere, che puntualmente mi accudisce, mi fa una rivelazione: "sa, è inutile che lasci mance, tanto il proprietario se le intasca". Sono rimasto basito. Ed ho deciso che in codesto ristorante un ci metterò più piede!
La questione dei "tips" è molto discussa, in effetti. Negli USA sono praticamente obbligatori: i camerieri non hanno grandi stipendi e la mancia permette loro di arrotondare. Nel Regno Unito sono addirittura incorporati al conto. In Italia se non si lascia mancia la volta successiva magari si avrà un sorriso in meno. E voi come vi comportate? Buon pasto!

15 commenti:

  1. No amo le mance. Lavoro in banca: i clienti quando fanno un'operazione al banco non mi lasciano il resto...
    Marta

    RispondiElimina
  2. Assolutamente contraria! Ma le kascio

    RispondiElimina
  3. Io lascio sempre il 10%
    Federica

    RispondiElimina
  4. Il sistema inglese è il migliore: se il ristoratore è onesto.
    Gianluca, Bristol

    RispondiElimina
  5. Per principio mai mance. Da nessuna parte.
    Ugo G.

    RispondiElimina
  6. Sempre: sempre, dieci per cento.
    Guido

    RispondiElimina
  7. Le mance le lascio se il personale è sorridente: se no chiedo lo sconto...
    AdG

    RispondiElimina
  8. Mance? A volte: ma non sempre...
    Michelina

    RispondiElimina
  9. Sempre, almeno il 15 per cento.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Morning! Io mi affido alla regola del dieci per cento: sempre.
    Gianfilippo

    RispondiElimina
  11. Io lascio gli spicci se pago cash, se no arrotondo se pago con carte.
    Antonella

    RispondiElimina
  12. Trovo barbaro lasciare mance: sono genovese...
    Marella

    RispondiElimina