venerdì 20 settembre 2013

Grappa o son desta?

Grappa Montanaro
C'è grappa e grappa. Ricordo che una ventina di anni fa mi ritrovai a passare una vacanza a Panarea con un gruppo di amici gay: io unica donna in mezzo a cinque maschiacci, si fa per dire. Due coppie ed un single: la prima era composta da un attempato avvocato, in odore di malavita, ed il suo compagno, un "buticcaro" antesignano dello shatush da uomo. La seconda da un industriale di Vicenza, già vicino ai 60 anni, capelli nerrrrriiii, col ganzo, una specie di marchetta diciannovenne che passava il tempo in barca a depilarsi il petto con le pinzette per le sopracciglia. Il quinto? Un nobiluomo torinese decisamente conosciuto. Bene, l'industriale vicentino arrivò a Panarea, la perla delle Eolie, con tre bottiglie di grappa Da Ponte, naturalmente da uve prosecco: dopo tre giorni le bottiglie erano evaporate, per cui si passò ad altro. Fu la prima volta per me, piemontese a tutto tondo e decisamente tonda nelle forme, in cui bevvi grappa veneta. E devo ammettere con grande piacere. Ma se dobbiamo parlare di grappa, evviva il campanilismo, dobbiamo parlare di Piemonte. In Piemonte solo roba buona: e zitti gli aristo-cirrotici sempre a umettarsi le labbra con le acqueviti di Sassicaia e Tignanello. La grappa è Montanaro: di barolo, punto. Quella della zia... Uno schianto: un colpo allo stomaco ma anche una carezza sulla guancia, come il bacio di un muratore siculo alle sette di mattina. 
Bocchino
Dove la trovate? Ma da Eataly, ovviamente. Altra grappa che "adovo" è la Bocchino. Non quella pubblicizzata anni fa dal Mike Bongiorno nazionale sulla cima del Cervino, bensì la Cantina Privata Bocchino: elegante, voluttuosa e ambrata. Come la mano di un alto prelato della Chiesa Anglicana che ti accarezza l'alluce. Ed infine la Sibona. Meno ricercata della Montanaro, più popolare della Privata Bocchino, la Sibona è la grappa democratica, buona per la casalinga di Voghera e l'avvocato di Casalvieri. A me piace molto quella da uve nebbiolo: tant'è sono di bocca sopraffina. Quindi miei cari amici, basta con i francesismi: fine pasto con grappa e cioccolato di Gobino. Si: proprio il cioccolato di Guido Gobino. Perché grappa e Gobino sono come due natiche nella stessa mutanda: di seta. Ed ora vi lascio perché Firenze mi attende. E buon venerdì dalla vostra Lady Helen!

8 commenti:

  1. Buona la BOCCHINO!!!
    Marco

    RispondiElimina
  2. Devo trovo la Da Ponte?
    A.G.

    RispondiElimina
  3. Cara Lady Helen, lei è una "sola"... Ho cercato la Montanaro da Eataly a Roma: ed era finita!!! Ne hanno vendute 10 bottiglie oggi: per colpa sua???
    Clotilde, Bracciano

    RispondiElimina
  4. Una l'ho acquistata io!
    Vincenzo, Roma

    RispondiElimina
  5. Lady? Una lady QUELLA???? Ma per cortesia....
    Natascha

    RispondiElimina
  6. Abbbbbella: sarai russa, ma la Lady è Lady. Anche se abbonda.
    Walter

    RispondiElimina
  7. Lady Helen? Ti devo conoscere assolutamente!
    Lord Nelson

    RispondiElimina