La Capannina, simbolo del Forte |
Forte dei Marmi. Prima era una palude, bonificata dal Granduca Leopoldo nella seconda metà del '700. Poi arrivarono i tedeschi e gli inglesi a costruirci poche ville: ed era l'800. E finalmente arrivarono gli Agnelli e Forte dei Marmi diventò "il" Forte!!! Qui Virginia Agnelli, nata Bourbon del Monte, flirtava con Curzio Malaparte, che aveva acquistato la villa che fu di Adolf von Hildebrand.
Suni Agnelli |
Donna Virginia stava nella grande casa di Roma Imperiale dove oggi c'è l'hotel Augustus, con tutti i figli, Gianni e Susanna per primi. Allora, e corrono gli anni Venti, il Forte era una tappa obbligata per l'aristocrazia italiana: ci andavano i Borghese, i Lanza, i Calvi di Bergolo, i Caracciolo e via discorrendo. E naturalmente tutto il parentado Agnelli, dai Furstenberg ai Rattazzi, dai Campello ai Teodorani Fabbri.
La vita si svolgeva lenta sulla spiaggia, si usavano i pattini ed i ragazzi indossavano la camicia per andare a comprare il gelato al chioschetto. Ristoranti ce n'erano pochi: i migliori stavano più in là, a Viareggio, come gli alberghi. La vita di svolgeva nelle ville, una colazione da me un pranzo da te, sorseggiando più vino rosso del Chianti che champagne.
Virginia Furstenberg |
Ma il tempo passa ed oggi il Forte è decisamente cambiato. Ai ragazzi Agnelli si sono sostituiti i ragazzi dell'oligarca russo del momento, si mangia nei ristoranti di grido, da Lorenzo al Bistrot, gli alberghi si sono sviluppati come funghi e non sei nessuno se non passi una sera all'hotel Principe!!!
Certo, un pezzo di aristocrazia ci passa ancora. Virginia von und zu Furstenberg si fa vedere ogni luglio con i suoi figlioli al bagno America tra una vacanza a Ibiza, dove tiene casa, e la villa nel veneziano dove vive suo padre Sebastiano. Ci tornano i Borghese e Donna Elettra fa passeggio col figliolone Guglielmo Giovanelli Marconi, al bagno Piero o da Annetta qualche Conte e Marchese ci prendono tenda. Ci stanno spesso i Moratti, nobiltà del petrolio, e i Boniperti, nobiltà del calcio.
Ma il resto? Briatore ha comprato un bagno a pochi metri da Roma Imperiale installandoci una giraffa: il Twiga. E Daniela Santanchè la fa da padrona, con uno stuolo di maculate e pitonate amiche in Hermès e LV a bere champagne accompagnato da focaccine al caviale. Caro Forte non sei più lo stesso: Pietrasanta, arrrrivoooo!!!
Flavio Briatore e amici |
Eh si! Infatti io vado a Migliarino!
RispondiEliminaO.S.
Caro Morning, hai assolutamente ragione!
RispondiEliminaForte forever!!!
RispondiEliminaBibi
Ma che Forte per sempre: il forte è per i russi...
RispondiEliminaLa festa dei cappelli è stata una porcheria: e io c'ero. Il Marconi è un pollivendolo...
RispondiEliminaE.P.
Ragazzi quanto avere ragione! Oramai il Forte va bene per quattro sciatte signore che ci vanno il mercoledì per il mercato più indecente d'Italia! Bye bye Forte!!! Se voglio divertirmi
RispondiEliminaForte, Portofino, Capri, St. Tropez ...
RispondiEliminaCosa è rimasto al top oggi?
Dove bisogna ancora andare e ... sopratturo ... quando ?
Illuminaci
S
Ragazzi siete scatenati! Abbiamo colpito nel segno!!!
RispondiEliminaPer divertirsi St.Tropez, Pietrasanta per un pranzetto, Argentario per riposare, Salento per fare gli chic. Senza esserlo...
RispondiEliminaAndrea C.
Il Forte? Buono per andare da Lorenzo. Anche se preferisco Romano a Viareggio...
RispondiEliminaClaudio R.
Forte per un giretto.
RispondiEliminaPietrasanta per starci.
E
Salento for ever!!!
RispondiEliminaG:
Forte? Una volta!!!
RispondiEliminaGabriella '68
Virginia Furstenberg è sublime.
RispondiEliminaPat
Io amo il Forte fuori stagione.
RispondiEliminaCarlo
Il Forte! Ma quale.....
RispondiEliminaIl Forte non c'è più...
RispondiEliminaA.
Capannina.... Che è rimasto?
RispondiEliminaVF
Saint Tropez! Il Forte sta per i barbagianni....
RispondiEliminaD.
Il Forte? Per i bimbi.
RispondiEliminaE.