Balilla, Genova |
L'estate sta finendo, cantavano i Righeira. Ma un buon gelato fa sempre piacere. Un cono di gelato può essere un pasto veloce e sano, se prodotto in modo adeguato. A Genova il migliore è quello di Balilla, in via Giuseppe Macaggi. Il Balilla nasce nel 1934: dopo ottanta anni ed un recente cambio di proprietà rimane l'indirizzo migliore per gustare un ottimo gelato nella città della Lanterna. Deliziosa la crema al marrone, eccezionali le torte ed i semifreddi. A Torino la tappa è Fiorio in via Po. Fiorio è il gianduia, una crema a base di cioccolato, ed il pistacchio. Sempre nella capitale sabauda vale la pena passare da Testa, in Corso Re Umberto nel quartiere Crocetta. Nata come latteria oggi riesce ancora a far convivere gelateria e piccola rivendita di alimentari. Da provare la crema chantilly e la panna montata.
Fiorio, Torino |
A Roma gelato vuol dire Gori a due passi da Montesacro: qui si va per la crema al limone con le fragole di bosco e per quella di grano saraceno e mirtilli. A Milano non si deve perdere Il Gelato Giusto, in via San Gregorio. Tutto è fatto con le materie prime migliori, dal pistacchio di Bronte al cioccolato Domori, dalle noci di Sorrento alla nocciola gentile della Langa. Da assaggiare assolutamente il sorbetto al cioccolato, veramente unico: non contiene panna e latte ma esclusivamente burro di cacao.
Gelatorino, Londra |
E a Londra?
Due gli indirizzi. Il primo è Gelatorino, a Covent Garden. Qui le creme sono tutte delicatissime ed il fiordi latte è veramente ottimo. Il secondo è Danieli, a Richmond. Danieli vale il viaggio: spesso chi sta a Londra va nel Surrey solamente per visitare il parco e fotografare i cervi. Passate da Danieli invece: e assaggerete una crema di vaniglia che difficilmente troverete uguale in Italia!
Morning Coat, grazie per i consigli!!! Vivendo a Milano hai fatto la scelta giusta.
RispondiEliminaA Londra l'ho mangiato da scoop: e non mi piace. Mentre quello di Danieli è veramente buono!
Bibi
Concordo con Bibi: il gelato di Danieli è buonissimo. Ora proverò Gelatorino.
RispondiEliminaCiao
CdT
Ottimo il gelato di Gelatorino!!!
RispondiEliminaIl gelato di Gori? Il migliore di Roma.
RispondiEliminaFrancesca
Da Balilla da provare semifreddo al Grand Marnier
RispondiEliminaSlurp!
S
Vero! Il semifreddo del Balilla è senza senso!!!!
RispondiEliminaA
Ottimo consiglio ,ma non è affatto male anche Elvetia in Via San Luca ( parlando di Zena )
RispondiElimina